Categorie



La bottega


La bottega artigiana “Non solo Pastori” nasce agli inizi degli anni novanta. La passione per il presepe napoletano e per tutto ciò che si può creare avendo a disposizione acqua ed argilla, spinge l’ideatore del progetto “Crescere Insieme”, Rosario Fiorenza, a coinvolgere in questo percorso creativo gli ospiti della comunità. Nella bottega si lavora la terracotta con produzione di Pastori in figura, tutti i manufatti che concorrono alla scena del Presepe ed altre figure caratteristiche del mondo napoletano quali Pulcinella.

Dettagli della lavorazione di un pastore

I Pastori creati sono di due tipi: il Pastore Siciliano ed il Pastore Napoletano del ‘700.

Pastore Siciliano
Pastore siciliano: donna con pecoraIl processo creativo inizia formando l’impasto d’argilla che, posto negli stampi o forme unte di grasso per favorirne poi la fuoruscita, viene modellato. Comincia a prendere forma la figura del Pastore. Si passa poi all’essiccatura al sole o in forno a basse temperature. Asciugatasi l’acqua, le due parti vengono rifinite ed assemblate con la “barbottina”, sorta di collante a base di argilla. 
Il passo successivo è la cottura in forno alla temperatura di 940°-980° per circa 12 ore.
Si dipingono, quindi, gli occhi, il volto, e gli arti riproducendo il colore dell’incarnato. Le vesti vengono modellate sul corpo del Pastore affidandosi alla tradizione ed all’estro dell’artigiano. Asciugatasi la colla, si lucidano con la cera gli arti e la testa.

Pastore Napoletano del ‘700
Pastore napoletano: PulcinellaIl corpo viene creato con fil di ferro e stoppa mentre il viso e gli arti sono creati in terracotta. Gli occhi sono in vetro. La pittura delle parti in terracotta è molto delicata ed attenta a riprodurre la naturalezza dei colori e delle espressioni dei vari attori del presepe.
Il Pastore viene poi rivestito con abiti esclusivamente ritagliati e cuciti su di lui usando stoffe pregiate quali la seta, il taffetà, il broccato. 
Il prodotto finito è una piccola opera d’arte da esporre non solo sul presepe e per tutto l’anno.

I ragazzi costruiscono anche Presepi in sughero o in legno e sughero con scenografie che rispettano la sacralità dell’evento e la tradizione settecentesca napoletana.

Presepi in sughero e in sughero e legno


Contattaci

Dalle 9:00/13:00 - 16:00/20:00 tutti i giorni

Telefono:+39 081 741 30 64

Contatta il nostro servizio clienti

Newsletter

PayPal